Eritritolo

Eritritolo, un dolcificante rivoluzionario.

martedì 14 marzo 2017

Eritritolo, un dolcificante rivoluzionario.

Forse il nome non vi dice niente, ma probabilmente l'avete assaggiato. Questo dolcificante naturale sta prendendo sempre più piede perché a differenza dei dolcificanti artificiali non ha retrogusti di nessun tipo - a differenza ad esempio della stevia, in cui molti trovano un retrogusto fastidioso - e quindi può essere usato tanto per dolcificare tè e caffè quanto per preparare dolci. 


L'eritritolo è fatto da zuccheri che si trovano naturalmente, in frutti come pera e uva o verdure come mais e funghi. È vegano, gluten free e possiede circa il 70% della dolcezza dello zucchero. L’eritritolo ha zero calorie, un bassissimo indice glicemico e non contribuisce all'innalzamento dei trigliceridi ed inoltre non favorisce la formazione delle carie

L'eritritolo è prodotto per fermentazione da lieviti (Saccaromices cerevisiae) a partire dal destrosio ed è assorbito al 90% dall'apparato digerente. Nuovi studi indicano che l'eritritolo può fornire una potente attività antiossidante e aiuta a proteggere i vasi sanguigni delle persone affette da diabete

A lungo scarsamente considerato sul panorama scientifico, nutrizionale e culinario dal 2006, data di approvazione concessa dalla Commissione Europea, è distribuito nel territorio europeo e italiano. L’Eritritolo sta assumendo maggior rilevanza tra i dolcificanti, rappresentando sempre più una valida alternativa ai classici dolcificanti sintetici e semisintetici. 

Il suo apporto calorico è davvero limitato: circa 0.2 Kcal per grammo, l’indice glicemico è pari a Zero e il suo potere dolcificante è stimato intorno al 60 - 80% del comune saccarosio. A queste si aggiungono anche le caratteristiche metaboliche, che impediscono all'Eritritolo di accumularsi nel lume intestinale, limitando quindi la comparsa di diarrea e dolori addominali crampiformi, una soluzione rivoluzionaria per chiunque cerchi un dolcificante naturale!



Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy