Eritritolo

Sperimentazioni culinarie all'insegna del cibo naturale con chlorella, baobab, eritrolo, goji, farine criogenizzate e non trattate.

lunedì 20 giugno 2016

Sperimentazioni culinarie all'insegna del cibo naturale con chlorella, baobab, eritrolo, goji, farine criogenizzate e non trattate.

La domanda di alimenti naturali, non trattati, biologici è in costante crescita. C'è stato un tempo non troppo lontano in cui le tendenze salutiste, perlomeno nell'immaginario collettivo, sembravano escludere o comunque ridimensionare qualsiasi aspettativa inerente a gusto e palato. Fa bene alla salute, e allora pazienza se non è esattamente alta cucina. Una visione “punitiva” e dicotomica dell'idea del benessere a tavola che, fortunatamente, sembra ormai appartenere al passato. 


Anche perché nel frattempo l'interesse per lo slow food, la riscoperta delle tradizioni alimentari, il cibo inteso come cultura e l'assimilazione di concetti come “biologico”, “chilometro zero” e simili hanno modificato la nostra sensibilità, incoraggiando l'apertura a nuovi sapori e nuove soluzioni, facendoci comprendere che “sano” e “naturale” non fanno affatto a pugni con la nostra golosità. 

Frequentare ristoranti “a tema” non è più una condizione necessaria per poter apprezzare questa svolta. I prodotti che vi proponiamo permettono di sbizzarrirsi nella realizzazione di nuove ricette e nuovi accostamenti gastronomici davvero alla portata di chiunque. 

Prendiamo i dolci, ad esempio. La Chlorella, microalga ricca di proprietà nutritive, Omega 3, vitamine e aminoacidi essenziali, può essere utilizzata nella preparazione di muffin. Rigorosamente ipocalorici, grazie all'utilizzo dell'eritrolo, dolcificante di origine naturale che non fa crescere l'indice glicemico, non provoca carie e vanta una grande digeribilità. E che è perfetto anche per realizzare mousse al cioccolato, bianco o nero. 

Il muffin è ottimo anche nella variante preparata con polvere di baobab (ricca di fibre, vitamina C e antiossidanti, uno degli alimenti naturali più nutrienti al mondo), magari con l'aggiunta di confettura di bacche di goji (anche in questo caso abbondano principi nutritivi, energetici e antiossidanti). 

La preparazione di biscotti permette di esercitarsi in una ampia gamma di proposte, facendo ricorso a farine integrali e non trattate - ottime anche per la preparazione di grissini fatti in casa – e ai già citati baobab e goji. 

Una sperimentazione alla portata di chiunque, alla scoperta di nuovi sapori e accostamenti naturali e di qualità.


ARTICOLI CONSIGLIATI
Il gelato artigianale italiano: un business mondiale di qualità.
Qualità e origine: non tutti gli alimenti sono uguali.
Cucina vegetariana tra equilibri nutrizionali e uno stile di vita sostenibile.
Perchè abbandoniamo la nostra preziosa Dieta Mediterranea?
Possiamo trasformare gli scarti alimentari in qualcosa di prezioso?
Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.


Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy