Eritritolo

Curcuma: L'oro delle spezie.

mercoledì 30 marzo 2016

Curcuma: L'oro delle spezie.

Si presenta come una piccola radice e il suo colore giallo intenso la rende inconfondibile. Il riferimento all'oro non è casuale, perché sono proprio le numerose proprietà benefiche a renderla un dono prezioso. La curcuma è una pianta originaria del sud est asiatico, conosciuta e utilizzata fin dall' antichità, è anzitutto un potente antinfiammatorio e un antidolorifico. Ne esistono molte specie, ma solo alcune sono impiegate in cucina e dall'industria farmaceutica. Il suo uso alimentare vanta secoli di storia anche se, solo recentemente, l'attenzione è stata riportata agli occhi del consumatore. La pasticceria e l'industria alimentare la utilizzano come colorante naturale, perché inodore e con un sapore poco marcato; un esempio fra tutti, il formaggio Cheddar che deve il suo colore aranciato deriva proprio alla curcuma. 


Le cucine macrobiotica, vegetariana e vegana ne fanno ampio uso e, anche in Tv, si inizia a dare spazio, seppur con un tono ancora troppo spesso critico, ad approfondimenti sulle medicine olistiche e sull'uso degli alimenti che la Natura ci offre; a riprova di ciò la controversa puntata del programma Porta a Porta di qualche giorno fa ha ospitato il noto chef Simone Salvini che ha cucinato alcuni piatti utilizzando, tra le altre spezie, proprio la curcuma. 

Le sue proprietà sono tali e tante da interessare l'intero organismo; è in grado di sostenere il fegato nelle sue funzioni, di prevenire le cardiopatie, di contrastare la psoriasi ed il suo potere antiossidante contrasta l'azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Riduce la formazione di calcoli, gonfiori, neoplasie ,inoltre è in grado di rallentare i processi delle malattie degenerative. L'assimilazione non è però semplicissima, pertanto se ne consiglia l'uso con il pepe nero o con un po' d'olio. 

Cosa rende questa spezia così speciale? La sua componente attiva chiamata curcumina. Molti studi hanno visto un legame positivo tra l'assunzione del principio e il miglioramento delle funzioni dell’organismo. 

AVG, leader nel settore, offre una serie di rimedi a base di curcuma. 
Dagli estratti oleosi ai granuli, una linea di prodotti dedicati alla salute. 

ARTICOLI CONSIGLIATI
Il gelato artigianale italiano: un business mondiale di qualità.
Qualità e origine: non tutti gli alimenti sono uguali.
Cucina vegetariana tra equilibri nutrizionali e uno stile di vita sostenibile.
Perchè abbandoniamo la nostra preziosa Dieta Mediterranea?
Possiamo trasformare gli scarti alimentari in qualcosa di prezioso?
Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.


Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy