Eritritolo

Proteine vegetali, l'alternativa ideale per una vita sana e piena di energie.

martedì 3 gennaio 2017

Proteine vegetali, l'alternativa ideale per una vita sana e piena di energie.

Le proteine sono macromolecole costituite da catene di aminoacidi le cui funzioni sono fondamentali per gli esseri viventi. Il trasporto delle molecole, la risposta agli stimoli, la replicazione del DNA e i processi metabolici dipendono in tutto e per tutto dalle proteine. Non tutte possono essere sintetizzate in autonomia dal nostro corpo, e dunque una assunzione equilibrata di elementi proteici esterni ci consente di vivere in modo sano ed energico.

Le proteine che non siamo in grado di produrre autonomamente le assimiliamo nutrendoci. Le fonti di approvvigionamento possono essere la carne e i latticini, ma esiste una vasta gamma di alimenti di origine non animale in grado di supportare al meglio il nostro fabbisogno. Ad esempio nel mondo vegetale, dove troviamo verdure, frutti e semi che fanno al caso nostro. Ecco una breve guida agli alimenti di origine non animale che, opportunamente trasformati in preparati proteici, polveri e farine, ci possono fornire le energie necessarie per mantenere uno stile di vita sano e funzionale.

Mandorla: particolarmente nutriente, la mandorla è efficacissima nel supportare lo sviluppo e la tonicità della massa muscolare, oltre ad avere effetti benefici sul sistema immunitario e sulla digestione. Questo grazie alla presenza di minerali come potassio, magnesio, calcio e ferro, tutti elementi che vengono distrutti nella preparazione delle farine super raffinate a larga diffusione.

Canapa: con un profilo aminoacidico particolarmente equilibrato, è una proteina perfetta per la dieta. Particolarmente consigliata per la facilità con cui viene assimilata dal corpo umano, è ideale per la preparazione di barre energetiche, frappé e frullati.

Piselli: le qualità proteiche, come quelle del riso, sono elevatissime, caratteristica che li rende perfetti come alternativa alle proteine di origine animale. L'assunzione degli aminoacidi è particolarmente efficace, e si può utilizzare nel confezionamento di integratori alimentari, creme spalmabili, frappè.

Arachidi: il preparato a base di arachidi è ideale per arricchire torte, pane, biscotti, i cereali della colazione e frappè.

Sesamo: particolarmente aromatico, il sesamo è consigliato per creare l'impasto del pane, oppure combinato con i semi di girasole.

Semi di girasole: la polvere ottenuta dai semi sgusciati conserva meno del 10% di grassi. Perfetto per farine, creme spalmabili, colazioni a base di cereali.


ARTICOLI CONSIGLIATI
Curcuma: L'oro delle spezie.
Bacche di Goji: storia, benefici e alta qualità.
Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.
Qualità e origine: non tutti gli alimenti sono uguali.
Galateo e salute dello stare a tavola nel mondo.

Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy