Eritritolo

Le bacche di goji, “supercibo” dalle proprietà antiossidanti ed energizzanti.

venerdì 22 luglio 2016

Le bacche di goji, “supercibo” dalle proprietà antiossidanti ed energizzanti.

Le prime testimonianze scritte riconducibili al consumo di bacche di goji (Lycium Barbarum, pianta della famiglia delle solanacee, la stessa di zucchine e melanzane, diffusa in Cina, Mongolia e Tibet) risalgono a più di Duemila anni fa, e si trovano in un antico manuale cinese di erboristeria, dove se ne raccomanda l'uso per rafforzare muscoli e ossa. Il poeta cinese del settimo secolo Liu Yuxi le definiva un nutrimento per corpo e spirito e da tempo immemore le popolazioni tibetane lo considerano un elisir di lunga vita.

Negli ultimi decenni anche il resto del mondo si è accorto delle potenzialità di questo “supercibo” che contiene elementi nutritivi in quantità superiori alla media. In particolare vitamine, sali minerali, minerali come ferro, zinco e magnesio, polifenoli, carotenoidi, acidi grassi essenziali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti, fitonutrienti. Sostanze che permettono alle bacche di avere una funzione antiossidante e adattogena.

Antiossidante perché vitamine e minerali rallentano il processo di ossidazione cellulare, contrastando i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e dell'indebolimento del nostro organismo, a partire dalla pelle, e di conseguenza delle nostre difese immunitarie.

Adattogene perché riescono a incrementare la resistenza dell'organismo allo stress fisico e psicologico, contribuendo a potenziare memoria e concentrazione.

La qualità di goji dal potenziale nutritivo più elevato è quella che cresce nella regione autonoma cinese di Niangxia, dove il passaggio del Fiume Giallo rende il terreno particolarmente fertile e ricco di componenti organici. Se il consumo del frutto secco è senza dubbio uno dei modi migliori per apprezzarne il sapore caratteristico, dolce e delicato con un retrogusto lievemente amarognolo, il goji offre una ampia gamma di utilizzi alimentari: dalle barrette energetiche agli integratori, passando per muesli, succhi di frutta, prodotti da forno dolci e salati. Un prodotto versatile, antiossidante ed energetico, che possiamo introdurre con grandi benefici nella nostra dieta quotidiana.

ARTICOLI CONSIGLIATI
Curcuma: L'oro delle spezie.
Bacche di Goji: storia, benefici e alta qualità.
Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.
Qualità e origine: non tutti gli alimenti sono uguali.
Galateo e salute dello stare a tavola nel mondo.

Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy