Eritritolo

Il frutto del baobab, addensante naturale per la preparazione di gelati, pani e dolci.

lunedì 20 giugno 2016

Il frutto del baobab, addensante naturale per la preparazione di gelati, pani e dolci.

Lo dice un antico proverbio senegalese: “la sapienza è come un baobab, con due sole braccia non puoi stringerla tutta”. Una definizione che dà la misura di quanto sia importante, nella tradizione africana, questo gigantesco albero, e di quanto siano versatili ed estesi i suoi utilizzi, da quelli più immediati come la corteccia usata come antipiretico naturale a quelli di più lunga durata: il diametro del tronco è così ampio che non è così strano ritrovarselo, in alcune particolari situazioni, riadattato ad abitazione.

Il baobab viene definito “albero magico” o “albero farmacista” soprattutto in virtù delle innumerevoli proprietà nutritive e curative, in buona parte racchiuse all'interno dei suoi frutti: simili alla noce di cocco, contengono una polpa nella quale troviamo, in quantità particolarmente elevate, una serie di nutrienti fondamentali come la Vitamina C, che è presente in percentuali molto superiori a quelle riscontrabili nell'arancia, minerali come il calcio - presente in quantità addirittura doppia rispetto a latte e derivati – e il potassio, fibre e antiossidanti.

La massiccia presenza di vitamine, in particolare, non solo la già citata vitamina C ma anche la B e la B6, fa di questa polpa un alimento dall'elevato potere energetico, in grado di rafforzare il sistema immunitario e di ridurre stanchezza e fatica.

Ma i pregi non si limitano all'aspetto nutrizionale: l'elevata presenza di fibre, oltre agli immaginabili benefici per l'intestino e l'apparato digerente, rende la polvere derivata dalla lavorazione del frutto particolarmente indicata per un utilizzo come addensante ed emulsionante nella preparazione dei gelati, al posto di fecola di patate e altri ingredienti assai meno naturali.

E non è solo una questione di consistenza: la presenza di elementi antiossidanti allunga in maniera significativa la durata di conservazione degli impasti per pani e dolci.

Albero magico, dicevamo. Per il benessere dell'organismo e per la sua versatilità. Ma anche per il palato.

ARTICOLI CONSIGLIATI
Curcuma: L'oro delle spezie.
Bacche di Goji: storia, benefici e alta qualità.
Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.
Qualità e origine: non tutti gli alimenti sono uguali.
Galateo e salute dello stare a tavola nel mondo.

Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy