Eritritolo

AVG presenta: Eritritolo, dolcificante naturale di ultima generazione.

mercoledì 11 maggio 2016

AVG presenta: Eritritolo, dolcificante naturale di ultima generazione.

L'eritritolo è un poliolo – composto ibrido di carboidrati e alcol – che si trova nella frutta, nella verdura e in alimenti ottenuti tramite processi di fermentazione come yogurt e formaggi. Le sue proprietà dolcificanti sono una scoperta relativamente recente: presente in modeste quantità negli alimenti citati, viene ottenuto inducendo la fermentazione del glucosio per mezzo di colture batteriche e sottoponendolo successivamente a un procedimento di filtraggio, cristallizzazione e disseccamento. Il risultato finale è un prodotto dai molti benefici per la salute.

In primo luogo è ipocalorico: ogni grammo contiene 0,2 calorie, contro le 3,75 dello zucchero. L'indice glicemico prossimo allo zero (lo zucchero arriva a 68) lo rende inoltre particolarmente adatto a chi soffre di diabete, in quanto non incide in alcun modo sulle percentuali di glucosio nel sangue e sui livelli di insulina, a differenza dei dolcificanti a base di xilitolo e saccarosio.

L'eritritolo non danneggia la dentatura: non può essere metabolizzato da quei batteri orali che, entrando in contatto con zuccheri e amidi, producono gli acidi che danneggiano lo smalto e favoriscono l'insorgenza di carie. L'American Dental Association ha approvato l'utilizzo della dicitura “non provoca carie” su tutti i prodotti che lo contengono.

Altra caratteristica importante, l'elevata digeribilità: l'eritritolo viene assorbito molto rapidamente dall'intestino tenue, e solo il 10% arriva fino al colon, evitando così effetti collaterali della fermentazione come gonfiore e flatulenza. Un adulto è in grado di assorbirne fino a un grammo per ogni chilogrammo di peso corporeo senza avere problemi. Pur essendo un carboidrato non fornisce energia come zuccheri e amidi, ma viene espulso, pressoché intatto, attraverso l'urina.

L'eritritolo è particolarmente indicato per la lavorazione di gelati, yogurt, budini e integratori alimentari, con un potere dolcificante, in rapporto al tradizionale saccarosio, del 70%. In Giappone viene utilizzato come dolcificante fin dal 1990, e dal 1997 viene considerato “alimento generalmente riconosciuto come sicuro” dalla Food and Drug Administration statunitense. Si tratta di un prodotto al 100% naturale, che non contiene sostanze di origine animale o coloranti artificiali, con proprietà antiossidanti e, come abbiamo visto, innumerevoli altre qualità.

AVG , alla luce dei suoi benefici, lo inserisce tra i prodotti leader, capaci di dare un’ottima alternativa ai dolcificanti presenti ad oggi sul mercato.

LE NEWS DI BIO ACTIVES EUROPE
Curcuma: L'oro delle spezie.

ARTICOLI CONSIGLIATI
Oleuropeina, i benefici delle foglie di olivo.
Siveele: l’alternativa naturale ai conservanti artificiali.
Stanchezza e lacrime, un rimedio dalla natura.

Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy