Eritritolo

AVG presenta le farine Crio Macinate: tutte italiane, gluten free e non ogm.

martedì 23 febbraio 2016

AVG presenta le farine Crio Macinate: tutte italiane, gluten free e non ogm.

Boom di diagnosi di celiachia e intolleranza alimentare e nuovi trend di consumo spingono il business del gluten-free, che nel 2015 raggiunge una crescita del 57%. Il mercato dei prodotti senza glutine non conosce crisi e le novità in questo settore rappresentano un successo assicurato, specialmente se si tratta di prodotti italiani e di alta qualità. In quest’ottica AVG ha introdotto le nuove farine criomacinate. Di che cosa si tratta?

La criomacinazione (o macinazione criogenica) è un processo di macinazione a temperature di -20/-40°C in atmosfera di azoto, che da un lato ne preserva l’integrità organolettica e dall’altro consente di ottenere farine con prestazioni tecniche superiori.

Le sostanze infragilite criogenicamente producono grani omogenei, a forma cristallina o cubica, a differenza di quelle macinate a temperatura ambiente che, soggette a continue lacerazioni nella matrice iniziale, formano polveri con caratteristiche fisiche non uniformi. Inoltre le basse temperature riducono notevolmente lo stress termico-meccanico a vantaggio della qualità organolettica del prodotto, conferendo più sapore e profumo alla materia prima.

Tra i molteplici benefici, apportati da questa particolare lavorazione, troviamo anche la mancanza di fenomeni di ossidazione e di irrancidimento del prodotto, che spesso colpisce soprattutto quelli più oleosi.

Il loro impiego è ottimale in alimenti speciali come gel, creme, paste, prodotti da forno e pasticceria, data la riduzione delle dimensioni delle particelle a valori compresi tra i 20 e 300 micron. Nei prodotti senza glutine poi, questa tipologia di farine, rappresenta un ottimo aiuto, migliorando le proprietà leganti, strutturanti e addensanti, proprio grazie alla dimensione granulometrica molto fine.

Tutte rigorosamente no-OGM, provenienti da filiere controllate e naturalmente Gluten-free sono anche disponibili con certificazione biologica (ad eccezione di Soytost Hipro) nelle varianti Soytost Low Fat, Soyactive Low Fat, LinTost ricca in Ω3 e Linactive ricca in Ω3.

E che questo tipo di prodotti siano sempre più richiesti lo confermano anche le manifestazioni che vedono protagonista l’alimentazione senza glutine, come il Gluten Free Expo, salone internazionale che richiama ogni anno tutti i principali attori del settore.


Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy