Eritritolo

Bacche di Goji: storia, benefici e alta qualità.

giovedì 23 luglio 2015

Bacche di Goji: storia, benefici e alta qualità.

Ogni pasto che consumiamo influisce sulla nostra salute, per questo un regime alimentare sano ed equilibrato può apportare incredibili benefici al nostro organismo.

Sebbene non esista un unico alimento in grado di fornire al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, ci sono alcuni cibi detti “superfood”, in grado di legare tra loro le tessere di questo puzzle così complesso.

In cima alla piramide di questi “cibi speciali” citiamo le bacche di Goji: frutti rossi prodotti dal Lycium Barbarum, un arbusto spontaneo originario del Tibet, Cina e Mongolia, appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, ossia quei vegetali come patate, melanzane e pomodori di cui la nostra dieta è ricca.

Le bacche prodotte dal Lycium Barbarum presentano la più alta concentrazione di sostanze nutritive e per questo sono ritenute un importante integratore nutraceutico utilizzato per rafforzare gli alimenti. Il loro sapore dolce, unito al colore brillante, le rende un ingrediente perfetto per barrette energetiche, muesli, succhi di frutta e molti altri abbinamenti in prodotti da forno dolci e salati, prodotti freschi, topping, guarnizioni per alimenti, integratori alimentari e altre formulazioni del settore nutrizionale e alimentare.

Ricche di sali minerali, polifenoli, caroteinoidi, acidi grassi essenziali, ferro, zinco, magnese e un alto concentrato di vitamine, le bacche di Goji rappresentano un importante sostegno per la salute del nostro organismo. Recenti ricerche scientifiche riconoscono, infatti, nel Goji una duplice funzione:

- Antiossidante: grazie all’alta concentrazione di vitamine e minerali è in grado di rallentare il processo di ossidazione cellulare, contrastando in maniera efficace l’azione dei radicali liberi.

- Adattogeno: grazie alla sua capacità di aumentare la resistenza dell’organismo allo stress fisico e psicologico, contribuisce al potenziamento della memoria e della concentrazione.

La sua storia e i suoi benefici hanno però radici più profonde e solide dell’apparenza: utilizzato come alimento medicinale per oltre 3.000 anni, è ancora oggi considerato il “tesoro nazionale” del Tibet, dove è conosciuto come la chiave per l’eterna giovinezza. Nell’antico manuale cinese di erboristeria Shennong Ben Cao Jing, risalente al 2.800 a.C., la pianta è invece citata per la sua efficacia nel fortificare i muscoli e le ossa.

Solo negli ultimi dieci anni tali bacche si sono diffuse in Italia, tant’è che il Ministero della Salute ha inserito nel 2004 il Goji nella lista degli estratti vegetali impiegabili come integratore antiossidante (decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169).
Inoltre l’aumento della domanda da parte dei consumatori, incuriositi dai benefici attribuiti a tali frutti, ha fatto sì che nascesse anche una produzione nazionale ed europea. La produzione di bacche di Goji è semplice a tal punto che è possibile coltivare tale pianta in giardino o addirittura sul balcone. Queste potrebbero essere delle soluzioni sicuramente più convenienti, se a rimetterne non fossero proprio le sostanze nutritive che rendono questa pianta tanto importante. Infatti, le qualità nutrizionali di un prodotto sono influenzate dalla “storia” dell’alimento stesso, dalla zona originaria di produzione e dai metodi di coltivazione.

Alcuni studi hanno dimostrato che le bacche di Goji prodotte in Ningxia, regione autonoma della Cina, siano le migliori da un punto di vista nutrizionale: questa particolare zona è attraversata dal fiume Giallo che contribuisce a rendere il terreno fertile e ricco di minerali. Inoltre l’assenza d’inquinamento ad alta quota permette al frutto di svilupparsi mantenendo intatti tutti i suoi valori nutritivi.

Per queste ragioni AVG ha deciso di inserire tra i suoi ingredienti naturali le bacche di Goji prodotte proprio in queste zone garantendo la massima qualità del prodotto. Grazie al nostro partner Naturaline Co. Ltd , società cinese specializzata nello sviluppo d’ingredienti naturali basati sulla medicina tradizionale cinese, siamo riusciti a portare in Italia bacche di Goji biologiche certificate ECOCERT, un prodotto di elevata qualità che rappresenta la spinta ideale per affrontare una vita frenetica colma di sfide.


SUGGERIMENTI

È possibile consultare le ricerche scientifiche relative alle bacche di Goji visitando il sito PubMed, un database costantemente aggiornato sugli studi condotti in tutto il mondo.

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy