Eritritolo

Hydrolysed Casein Ice:
l’innovazione del gelato.

mercoledì 20 maggio 2015

Hydrolysed Casein Ice:<br> l’innovazione del gelato.

L’azienda Costantino & C Spa , rappresentata in Italia da AVG, grazie alla sua decennale esperienza nella produzione di materie prime di origine animale e vegetale, ha realizzato un innovativo addensante altamente digeribile e ipoallergenico: Hydrolysed Casein Ice è un prodotto, dal gusto neutro e dalla massima flessibilità, sviluppato per la creazione di basi per il gelato.

Panna, latte, zucchero, acqua e frutta sono i principali ingredienti che rendono unico il sapore del gelato. Ma cosa “lega” tra loro questi elementi? Si chiamano addensanti , quei particolari additivi che hanno il compito di rendere viscosa una sostanza liquida e che conferiscono al gelato quella cremosità da tutti tanto amata.

Prima che la scienza e la tecnologia ci venissero in aiuto, i gelati erano caratterizzati da addensanti quali l’uovo , la farina di carrube e la farina di semi di guar . Oggi invece il gelato artigianale è stato rivoluzionato dall’utilizzo di additivi (stabilizzanti, addensanti e gelificanti) regolamentati dalla legge (DM 27.2.1986 n. 209) e riportati in etichetta con la lettera “E”, seguita da un numero.

La caseina idrolizzata di tipo ICE , appartenente alla “divisione” lattiero-casearia della produzione Costantino, rientra proprio in questa evoluzione tecnologica: si tratta di un prodotto nato da un’esperienza decennale che ha permesso all’azienda di sviluppare famiglie di latticini, da cui selezionare la migliore sorgente proteica che, in combinazione con l'idrolisi, si è rivelata essere in grado di fornire prestazioni ottimizzate in termini di struttura e funzioni nutrizionali.

La caseina è, infatti, il principale componente proteico del latte , il cui uso è ampiamente diffuso nell'industria alimentare, farmaceutica, e cosmetica. Tale proteina, se impropriamente digerita, non solo può causare gonfiore ma può rappresentare per il nostro organismo un potenziale allergene.

Attraverso l’idrolisi enzimatica - processo chimico per cui una sostanza, in questo caso la proteina, è suddivisa in unità più piccole – è stato possibile modificare la struttura della caseina, migliorandone le proprietà funzionali.
Dal punto di vista nutrizionale le caratteristiche rimangono inalterate, ma essendo la sua struttura suddivisa in porzioni più piccole, Hydrolysed Casein Ice rende più rapida la digestione delle proteine e il loro assorbimento a livello intestinale, riducendo di conseguenza effetti collaterali come gonfiore e risposta immunologica.

A seguito di un’idrolisi enzimatica, la caseina idrolizzata di tipo ICE viene poi filtrata e concentrata prima dell'essiccazione: questo trattamento consente di ottenere un prodotto finale chiaro e insapore , con un livello di contenuto proteico medio. Il gusto neutro del prodotto offre la massima flessibilità nel caso sia richiesto conferire del sapore, sia che si tratti di galati a base di latte sia di frutta.

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy